Elsewhere

By Gabrielle Zevin

Elsewhere - Gabrielle Zevin
  • Release Date: 2024-10-08
  • Genre: Fiction & Literature

Description

«Sebbene affronti temi profondi, la scrittura di Zevin è meravigliosamente lieve, e spazia con disinvoltura tra humour, saggezza e lirismo. »
The New York Times Book Review

«Un piccolo gioiello.»
New Books Magazine

«Così convincente che, terminata la lettura, non si vede lʼora di ricominciare da capo. »
The Sunday Telegraph

«Arguto, delicato e commovente.»
The Guardian

Liz non sa com’è finita ad Altrove. Sa solo che non può più tornare indietro ed è quindi obbligata a restare in quello strano posto fatto di spiagge bianche, palazzi eleganti, negozi affollati; un posto in cui lei non conosce nessuno e in cui nessuno può ammalarsi, né invecchiare, né morire. E il motivo è semplice: sono già morti. Proprio come Liz, che è rimasta vittima di un incidente d’auto. Adesso anche lei seguirà il destino di tutti gli altri abitanti di Altrove, diventando sempre più giovane, fino a tornare neonata, pronta per essere rimandata sulla Terra. Solo che Liz vorrebbe compiere sedici anni, non averne di nuovo quattordici. Vorrebbe imparare a guidare, andare all’università, provare sulla propria pelle l’emozione del primo amore, non ripercorrere un’infanzia che non vedeva l’ora di abbandonare. Vorrebbe riabbracciare i genitori e il fratellino, non limitarsi a osservarli attraverso i binocoli dei Ponti d’Osservazione. In altre parole, non è pronta a lasciare andare una vita che non ha mai avuto nemmeno il tempo di assaporare. Però, a poco a poco, scoprirà che anche questa esistenza al contrario può essere piena di gioia e di sorprese…
 
Adorato da generazioni di lettori e lettrici, Elsewhere è un’originale favola moderna che indaga con profonda delicatezza sul significato dell’amore e della perdita, un romanzo che trascende generi e categorie, un vero e proprio classico contemporaneo.