Programmazione ad oggetti

By Diego Sutera

Programmazione ad oggetti - Diego Sutera
  • Release Date: 2019-10-26
  • Genre: Programming

Description

Questo è il primo libro digitale, di una serie intitolata “Swift e Xcode per creare un’APP”, che introduce al mondo della Programmazione Orientata agli Oggetti.
La collana, costituisce la prosecuzione di un percorso formativo iniziato con un primo gruppo di 18 libri digitali intitolato “Programmazione con Python MySQL e Workbench”.  Tutti i libri, della prima e della seconda serie, sono pensati e scritti per i ragazzi del Liceo Meli di Palermo frequentanti il corso MiT - Meli Information Technology - Sviluppatori App e Web, ma sono comunque fruibili da tutti coloro i quali fossero interessati.
Il nuovo gruppo di lezioni non richiede necessariamente competenze pregresse. Ogni comando o istruzione, anche se analoghi a quelli studiati su Python, saranno comunque sviluppati dall’inizio consentendo una completa comprensione anche a neofiti della programmazione. 
In questo libro si tratteranno i seguenti argomenti: 
Definizione di Programmazione ad oggetti - Classi, proprietà e metodi - Istanze di classe o oggetti - Principio di Information hiding - ADT Abstract Data Type - Incapsulamento.
Le classi nella programmazione - Diagramma delle classi UML - Elementi pubblici e privati - Comportamento di un oggetto - Diagramma di sequenza UML - I messaggi e la logica OOP - Messaggi sincroni, asincroni e di risposta - Elementi di un diagramma di sequenza.
Ereditarietà - Superclasse e sottoclassi - Ereditarietà singola e multipla - Overriding - Polimorfismo.
Astrazione dei dati - La classe astratta - Metodi astratti - Interfaccia - Associazione tra classi - Associazioni statiche e dinamiche - Associazioni binarie e relative tipologie - Associazioni is-A e has-A - Molteplicità nelle associazioni.
Passi significativi nella progettazione di un software.