Momenti di gioia imperfetta
By Catherine Newman
- Release Date: 2026-02-10
- Genre: Fiction & Literature
Description
«Leggere Catherine Newman è come passare ore con un'amica che vede i tuoi difetti e, nonostante tutto, ti ama ancora di più. Non l'ho solo letta, mi sono sentita compresa.»
Alison Espach, autrice di "La magia dei momenti no"
«È gioia pura sotto forma di libro. Ho riso senza sosta, tranne nei momenti in cui ho pianto. La scrittrice compie un miracolo: ci ricorda quanta meraviglia si nasconda nella vita.»
Ann Patchett, autrice di "Tom Lake"
«"Momenti di gioia imperfetta" trasuda senso di famiglia. Le risate iniziano già dalla prima pagina grazie alle battute brillanti e le osservazioni argute che caratterizzano ogni pagina del libro.»
«The Washington Post»
Estate dopo estate, ormai da vent’anni, Rachel, detta Rocky, attende con impazienza la settimana di vacanza che trascorre con la famiglia a Cape Cod.
Il loro modesto cottage in affitto sulla spiaggia è il confortevole palcoscenico di giornate di sole, nuotate nell’oceano, pasti indimenticabili e anche, naturalmente, di turbolenze di ogni tipo: emotive, coniugali e, a causa delle vecchie tubature, perfino idrauliche.
Adesso, a cinquantaquattro anni, Rocky, pur assaporando felice quei pochi giorni da trascorrere tutti insieme, si ritrova stretta tra le esigenze dei figli, non più bambini ma sempre bisognosi di attenzioni, e i genitori anziani pieni di nuove questioni legate all’età che avanza. Per non dire della tempesta ormonale innescata dalla menopausa che la travolge con scatti d’ira, momenti di malinconia, caldane devastanti contro cui nulla può, neppure la brezza oceanica.
In questa settimana preziosa tutto è in equilibrio, tutto è in continuo mutamento.
E quando Rocky si ritroverà faccia a faccia con il passato e il futuro della sua famiglia, si convincerà di non poter più nascondere i suoi segreti alle persone che ama.
Catherine Newman ci regala una narrazione fresca e vivace, capace di incarnare le voci, i silenzi e le contraddizioni di un’intera generazione di donne. Attorno al nucleo della famiglia si intrecciano temi complessi, affrontati con sensibilità e talvolta con necessaria crudezza, ma sempre con uno sguardo di arguta ironia. L’apparente quiete dell’ambientazione si trasforma progressivamente in un teatro di verità nascoste e rivelazioni improvvise dove le memorie della protagonista aiutano a tessere un filo narrativo intriso della tenerezza che avvolge i ricordi lontani.

